Seminario: "Société et subjectivité. Transformations contemporaines"


Il seminario "Société et subjectivité. Transformations contemporaines" si terrà (in lingua francese) il 18 maggio 2021 in videoconferenza Zoom dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Il ruolo della sociologia canadese negli studi internazionali è stato ed è determinante per gli apporti innovativi all'interpretazione del sociale.Si pensi a Irving Goffman che, con il suo "interazionismo simbolico" e la sua idea di "istituzione totale", ha modificato la percezione della malattia mentale; o a Marshall McLuhan, che ha introdotto concetti ormai scontati come "il medium è il messaggio" e "il mondo è un villaggio globale".

È nella prosecuzione di queste intuizioni che si pone il webinar Société et subjectivité. Transformations contemporaines promosso dal Centro Studi Italia-Canada che inaugura, con questa riflessione, la sezione di studi sociali. Il dibattito su Société et subjectivité. Transformations contemporaines verterà attorno al libro omonimo di Daniel Mercure e Marie-Pierre Bourdages-Sylvain. guidato da Monique Hirschhorn, professoressa emerita dell'Università di Parigi Descartes-Sorbonne.

Il mondo in una società che si trasforma continuamente e che èsempre più segnata dall'individualizzazione. Come si diviene individui sociali nel mondo globale? Quale equilibrio è possibile tra la realtà e la sua rappresentazione? Al tempo di internet, ruoli e status quali mutamenti hanno subito?

Ne parlerenno: Guy Bajoit, professore emerito di sociologia, Université de Louvain-La-Neuve;Giuliano Compagno, saggista e scrittore, Centro Studi Italia-Canada; Marina D'Amato, professore ordinario, Università Roma Tre; Monique Hirschhorn, professore emerito, Université Paris Descartes-Sorbonne; Daniel Mercure, professore ordinario e direttore del dipartimento di sociologia, Université de Louvain-La-Neuve; Jan Spurk, professore ordinario, Université Paris Descartes-Sorbonne. Segretario scientifico: Edmondo Grassi, Università Roma Tre. Saluto di benvenuto: Paolo Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia-Canada

Save the date: martedì 18 maggio 2021, dalle 15:00 alle 16:30, in videoconferenza su Zoom.

Link Zoom: https://zoom.us/j/95985528773?pwd=RWpSV1FBbnFDdjNwUHB1UmhOeDRIdz09
ID: 959 8552 8773
Passcode: 433699
Seminario: "Société et subjectivité. Transformations contemporaines" Seminario: "Société et subjectivité. Transformations contemporaines" Reviewed by Carmelo Cutuli on maggio 17, 2021 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.